“Per essere un buon marketer bisogna essere un buon narratore: bisogna raccontare storie che si diffondano, creare prodotti rimarchevoli, vivere e far vivere il racconto.”
Seth Godin – imprenditore e marketer
Con lo sviluppo dei social media, lo storytelling è sempre più vitale: non bisogna prendere i social come l’ennesimo canale di comunicazione tradizionale, ma come un canale di conversazione.
In un mercato sempre più globale e con nuovi comportamenti di consumo, il 90% della popolazione non è interessata per niente al marketing, ma è interessata alla corporate identity, ovvero all’insieme di valori che un’azienda comunica e alle relazioni che è in grado di stringere col mercato.
Come raccontare una marca sui social?
Ecco qui alcuni consigli:
- Raccontare qualcosa sulla nascita del brand: tutte le grandi fiabe iniziano con “C’era una volta”.
- Mostrare storie quotidiane, di persone reali: e il “vissero felici e contenti?”. Bisogna mostrare cos’è successo alla vita dell’azienda, com’è lavorarci, cosa si fa.
- Condividere valori: le grandi cause spesso fanno parte dei valori aziendali. Che sia la battaglia contro lo spreco di risorse naturali, la difesa degli animali o dell’ambiente, il consumatore vuole saperlo.
- Integrare contenuti provenienti dagli utenti: quando si dice all’amico “Non sai cosa mi è successo ieri sera” è più interessante se questo propone a sua volta un racconto. Condividere le storie degli utenti è importante.
“Lo storytelling è l’arte di dare forma e significato a un’informazione che altrimenti sarebbe noiosa”
Christian Salmon
Qui una carrellata di storytelling ben riusciti – Enjoy!
Adidas – impossible is nothing http://www.youtube.com/watch?v=UuWzdb-UmW8
Olympics P&G – thank you mom http://www.youtube.com/watch?v=2V-20Qe4M8Y
Google Search – Reunion http://www.youtube.com/watch?v=gHGDN9-oFJE
OpsObjects – Pure Love http://www.youtube.com/watch?v=4pdDhlqiq94