Immagine e comunicazione per una storica azienda tessile
Il progetto per la Manifattura Tessile Boccia
Cliente
Quattro generazioni di industriali tessili che dalla fine del 1800 ad oggi si sono avvicendati al governo di un’azienda sita alle pendici del Vesuvio : la Manifattura Tessile Boccia, produttore di tessuti in lino, che da oltre 100 anni rispetta processi di lavorazione meticolosi e legato all’uso di materie prime pregiate. .
Il progetto
“Il lino è un tessuto singolare, legato ad un vissuto fatto di tradizione ed eleganza, usato dai dandy storici come D’Annunzio e lasciato in dote alla spose”.
Questa premessa , ha fatto spazio ad una analisi sulla dimensione di prodotto di nicchia del lino e sulla necessità di segmentare il mercato per comunicare in modo nuovo e moderno ai potenziali consumatori.
Il risultato è stato un posizionamento creativo che ha giocato semioticamente con l’ingresso on line dell’azienda e con le caratteristiche, più peculiari del prodotto.
La creatività pubblicitaria e il progetto di rinnovo del packaging , hanno rilanciato l’immagine e l’identità dell’azienda e del prodotto, per comunicare in modo nuovo al mercato e conquistare, anche on line, nuovi potenziali clienti.
Risultato
In una fase di ridimensionamento dei consumi, l’azienda ha contenuto il calo di vendite, legato anche alla cessazione di diversi clienti storici, acquisendo nuova domanda da consumatori e aziende esterne al mercato storico.
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