Social media marketing : un caso di successo
Farmaclik.it per 3 anni è stato il progetto di e-commerce della più antica farmacia di Salerno, che ha puntato su Internet per la vendita di prodotti parafarmaceutici.
La criticità di una piattaforma e-commerce, nata come vetrina sul web e senza un piano di marketing chiaro, vede l’utente concepito come mero acquirente e non come persona: le vendite di conseguenza non hanno soddisfatto le attese.
Public Image è intervenuta nella definizione di un progetto di comunicazione e marketing con strategia definita ed obiettivi misurabili, articolato in diverse fasi, in cui tutte le azioni del piano di Social Media Marketing sono orientate a massimizzare il traffico al sito www.farmaclik.it, aumentarne la visibilità e l’appeal commerciale per i prodotti ed i servizi.
Gli obiettivi condivisi e raggiunti:
- posizionamento del portale sul mercato di settore associandolo alla tradizione della Scuola Medica Salernitana;
- generazione di interazione tra i target e il brand;
- acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione del portafoglio.
Il progetto individua nei social network il luogo dove relazionarsi in maniera efficace, elaborando una copy strategy e un tone of voice colloquiale.
La personalizzazione dei canali (Facebook, Twitter, YouTube) ha portato gli utenti-acquirenti al centro di ogni attività, per condividere opinioni e partecipare alle iniziative legate ai prodotti.
Un’azione congiunta e coordinata che ha portato i visitatori da 10.000 a oltre 50.000 e un fatturato medio/mese triplicatosi in 6 mesi.
- CLIENTE: Farmacia Costabile
- BRIEF: Rilanciare la visibilità del sito di ecommerce aziendale
- OBIETTIVO: Incremento traffico e vendite sul sito Farmaclik
- Date: marzo 15 2011
- Category: Aziende, Digital Marketing
- Tags: digital marketing, ecommerce, marketing salerno, social media marketing, vendere on line