La strategia oceano blu per una PMI : il caso Cart Part
Cliente
Cartotecnica Partenopea è una PMI campana operante nel settore del packaging commerciale.
40 anni di attività e un mercato nazionale fatto di oltre 1000 clienti (pasticcerie, articoli da regalo, fiorai, giocattoli) ai quali l’azienda fornisce carta da imballaggio personalizzata. Il cambio generazionale in corso, ha portato il giovane management ha cercare percorsi nuovi e innovativi per lo sviluppo industriale.
Obiettivo
Garantire migliori margini di contribuzione sul volume d’affari, differenziando l’offerta e segmentando il mercato.
Il progetto
Un’accurata analisi dell’offerta e dei prodotti, la verifica dei processi produttivi, l’individuazione dei punti di forza e dei vantaggi competitivi e l’attenta riclassificazione del fatturato e dei clienti degli ultimi 3 anni.
Queste attività hanno portato ad individuare delle precise unique selling proposition (USP) dell’azienda, focalizzando l’attenzione commerciale su alcuni segmenti di mercato sui quali l’azienda ha un forte potenziale di sviluppo e che erano trascurati per diversificazioni non coerenti.
Output
– 4 proposte commerciali nuove, mirate ed identificabili.
– 4 offerte mirate e premianti, che hanno coinvolto anche la rete vendita, con un riposizionamento che si è tradotto nella nuova mission aziendale “Avvolgiamo i Vostri Valori”.
Il progetto è stato completato con una proposta di comunicazione (on e off line) volta a posizionare l’azienda come innovation leader, con un piano di digital p.r. e un nuovo sito aziendale, con lo scopo di veicolare il messaggio all’ecosistema aziendale (clienti e prospects , rete vendita, partner, fornitori, media e influencers di settore).
Risultato
Il progetto ha seguito l’approccio OCEANO BLU: trovare nuove opportunità dentro il sistema aziendale senza creare altri costi.
Il primo risultato nel breve termine è stato il passaggio da un modello di business c/terzi ad un approccio marketing oriented
Nel medio termine ci si attende una crescita del fatturato, del Margine Operativo Lordo e del numero di clienti in nuove aree geografiche.
Ti è piaciuto questo progetto? Clicca qui e contattaci per un incontro!
- CLIENTE: cartotecnica Partenope
- Consulenza strategica: cartotecnica Partenope
- Marketing: cartotecnica Partenope
- Date: settembre 7 2016
- Category: Aziende, Consulenza strategica