Cliente
Asja Donna
Obiettivo
“Dobbiamo aumentare il numero dei clienti”: in un pomeriggio del 2006 il titolare di Asja Donna ci pose questo obiettivo, chiedendoci di progettare una campagna di marketing e comunicazione per il brand della omonima catena di negozi di abbigliamento femminile.
Le analisi di scenario evidenziavano dei trend particolari :
incremento dei consumi e dell’offerta, spinti da una facilità di accesso al credito che stimolava sia la spesa media dei consumatori che l’apertura di nuovi punti vendita (concorrenti).
Progetto
Questa analisi guidò il progetto, che comprese queste attività:
- programma di fidelizzazione: progetto e lancio della Asja Card, per raccolta punti (1 punto per ogni euro di spesa), scelta dei premi da associare, ricerca e gestione fornitori (card magnetiche e servizi di sms marketing) e gestione della normativa sui concorsi a premi;
- sistema di comunicazione digitale (sms e mail) che informava il target sui punti
- piano di comunicazione: nuova brand identity, campagna pubblicitaria tradizionale (affissioni, spot cinema e tv) e comunicazione dell’iniziativa all’interno dei punti vendita.
Risultato
Oltre 12.000 clienti profilati in 12 mesi, con un impatto sulla rotazione degli acquisti e fatturato, Public Image in questo progetto ha anticipato di molto progetti di fidelizzazione simili, di aziende locali e nazionali, permettendo al cliente di acquisire un importante vantaggio competitivo sui concorrenti.
Fare marketing vuol dire anche “annusare” l’aria e capire prima di altri come muoversi.
In questo caso abbiamo compreso in anticipo tendenze in corso e applicato soluzioni innovative per raccogliere dei risultati utili.
Marketing e creatività si sono sposati in modo efficace producendo un risultato che poi ha catturato l’attenzione di altre aziende anche di rilievo nazionale, che hanno seguito l’esempio del nostro cliente.