La comunicazione elettorale è un campo nel quale abbiamo sperimentato, adattandole con successo, l’utilizzo di tecniche di marketing e comunicazione aziendale, in particolare in occasione di turni amministrativi (elezioni comunali, provinciali e regionali). La premessa di ogni progetto è l’analisi di contesto (il collegio elettorale e l’analisi dei flussi elettorali storici) e del candidato, in termini di sistema di valori, capacità di comunicazione verbale e non verbale, notorietà e sistema relazionale.
Il nostro set di attrezzi comprende :
CONSULENZA STRATEGICA
In questa fase analizziamo lo scenario complessivo e definiamo la strategia e gli obiettivi da raggiungere. L’output dell’attività si traduce nel progetto della campagna, la copy strategy del candidato (lo slogan, i temi e le modalità con cui saranno divulgati), l’analisi degli avversari per individuare il competitore diretto.
PIANO DI COMUNICAZIONE ELETTORALE
Questa attività include tutto il kit di strumenti necessari, dal servizio fotografico alla produzione di tutti gli strumenti di comunicazione cartacei (6×3, manifesti, santini, brochure, etc.), la produzione di filmati con regia, sceneggiatura e direzione creativa, al progetto del sito web e della presenza social.
PERSONAL TRAINING E TEAM BUILDING
Motivare il candidato, il suo team e i sostenitori è uno degli skill che offriamo e che include la comunicazione verbale e non verbale, l’organizzazione di meeting di pianificazione per condividere i temi della campagna, il contatto costante e il supporto motivazionale e organizzativo ai leader della coalizione.
AZIONI DI MARKETING NON CONVENZIONALE
Sorprendere gli elettori e gli avversari fa parte del nostro lavoro. L’obiettivo è quello di superare la fisiologica indifferenza (soprattutto negli ultimi anni) del corpo elettorale ad essere sollecitato. Le modalità che usiamo sono sempre adattate al contesto e al tipo di campagna, oltre che allo stile e alla personalità del candidato
RELAZIONI PUBBLICHE DIGITALI
la presenza sui social media è una condizione utile (anche se non sempre necessaria) per poter costruire un consenso condiviso con gli elettori, coinvolgendoli e informandoli in modo coordinato sia durante che dopo la campagna elettorale. L’uso dei diversi social network e il coordinamento con il sito web rappresenta un processo da pianificare in modo professionale ed efficace in funzione degli obiettivi.
ORGANIZZAZIONE GENERALE
Il nostro lavoro include infine tutti gli aspetti che riguardano la pianificazione della campagna dall’organizzazione dei comizi (che vengono pensati come eventi mediatici) al coordinamento dello staff dalla raccolta e analisi dei dati elettorali fino al lavoro post elezioni (ringraziamento agli elettori, analisi dei risultati, raccolta dei feedback ed elaborazione del documenti di sintesi della campagna)
Ti è piaciuto questo progetto? Clicca qui e contattaci per un incontro!