Come progettare l’etichetta di un vino
Cliente
SIA Srl nel 2013 si costituisce per rilanciare la storica azienda enologica della famiglia Perrotta, La Cantina di Presciano, azienda agricola situata tra il Valdarno e la Valdichiana in provincia di Arezzo.
Il progetto
“Il tempo non torna indietro, ma noi vorremmo che l’immagine della Cantina facesse rivivere lo spirito che animava questo luogo”. Questa la richiesta dei proprietari dell’azienda agricola.
Il lavoro è stato realizzato dopo un (piacevole) sopralluogo presso la struttura.
Da quello siamo partiti per progettare l’etichetta di un vino
La stilizzazione a china della masseria, realizzata durante la permanenza, e lo shooting fotografico dell’area (con la verifica dei panorami e dei colori del luogo) hanno ispirato un progetto che ha puntato a riportare alle “radici” il prodotto, realizzando 2 etichette distinte:
- Etichetta Chianti Superiore DOCG : ispirata ad un’essenziale identificazione del prodotto con la struttura, ripresa ed elaborata dal disegno a china e declinata graficamente nel segno di una continuità visiva identitaria.
- Etichetta Bianco PUeR : la grafica per il vino bianco è partito dal naming del prodotto, frutto di una sintesi dei nomi dei soci (Pellegrino Umbero e Raffaele) sono stati sintetizzati in PUeR, il fanciullo nella lingua latina, con la volontà di comunicare la (ri)nascita di un progetto legato al suo fondatore (ripreso nell’etichetta da un mosaico presente nella Fattoria)
Risultato
Un biglietto da visita efficace e professionale per raccontare il ritorno all’attività di un’azienda storica del territorio.
Ti è piaciuto questo progetto? Clicca qui e contattaci per un incontro!